Quando?

Cosa?

Chi?

Imparare nei parchi tematici a Lignano

 

 

Per tutti i bambini che trascorrono le vacanze a Lignano Sabbiadoro, non c'è solamente il bellissimo mare con la sabbia morbida e dorata dove costruire castelli e piste per le biglie. La città ha pensato di costruire per loro e le loro famiglie anche dei parchi divertimento e tematici, in modo da poter trascorrere delle giornate e delle serate di svago con tutta la famiglia.

Lignano conta ben 6 parchi dislocati lungo tutta la città che si differenziano sia per il tipo di parco offerto (parco giochi, parco tematico, zoo) che per la fascia d'età a cui sono dedicati.

I parchi dove i bambini si possono divertire sono il luna park Strabilia, l'Aquasplash, il parco giochi I Gommosi e il Parco Junior. Accanto a questi parchi giochi puri, si trovano due strutture che hanno sviluppato anche un turismo naturalistico ed educativo, oltre che familiare. Queste sono il Parco Zoo Punta Verde e Gulliverlandia.

Partiamo da questi ultimi che offrono ai loro ospiti degli ambienti immersi nel verde con la possibilità di imparare a conoscere l'ambiente, la storia e la geografia.

Il Parco Zoo Punta Verde si trova a Lignano Riviera in mezzo alla natura ed è nato nel 1980. Tutto il parco si sviluppa su un'area di 18 ettari in una grande ansa del fiume Tagliamento, la quale caratterizza la vegetazione e i bellissimi paesaggi. Il parco zoo si presenta come uno spazio unico, in cui si passa da un'area all'altra in modo del tutto naturale, con il graduale cambio di vegetazione e habitat attraverso sentieri e ponticelli che superano laghetti e canali ricchi di piante acquatiche dagli splendidi colori. Lo zoo ospita oggi 1500 animali appartenenti a 200 specie diverse e per tutti gli animali si cerca costantemente di ricreare il giusto habitat naturale in spazi più ampi possibile.

Ogni estate vengono svolte attività interne rivolte al pubblico per educare al rispetto ambientale, ma anche per conoscere i diversi animali. I bambini possono partecipare a un piccolo centro estivo, dove, attraverso il gioco, imparano molte cose sulla natura e sugli animali. Molto successo hanno riscosso le giornate dedicate agli incontri con i lemuri, le simpatiche scimmie dalla coda ad anelli, rese famose anche dal cartone animato "Madagascar".

Il secondo parco tematico è Gulliverlandia a Lignano Pineta, alle spalle di un altro parco molto famoso, l'Aquasplash. Gulliverlandia è recente: nasce infatti nel 2000 con lo scopo di offrire un parco tematico educativo, proponendo giochi e giostre in diverse aree suddivise in epoche storiche e zone geografiche. In ogni area è presente una struttura che, attraverso cartelloni descrittivi, immagini e proiezioni di filmati, spiega il periodo o il continente che si sta visitando. Si passa dai dinosauri delle Vulcano Rapids, alla zona medievale con tornei cavallereschi, dalle rovine Maja attraversate da un trenino ai monumenti più importanti del mondo nella zona moderna. L'attrazione più importante è però l'Acquarium: passando dentro un tunnel trasparente sotto il livello del mare si possono ammirare razze, squali e murene. E nella stessa zona è possibile anche ammirare le vasche con i pesci tropicali.

In questi due parchi a Lignano Pineta e a Lignano Riviera non solo i bambini, ma anche gli adulti possono divertirsi e stupirsi guardando bellissimi e stranissimi animali o leggendo qualche informazione particolare sui dinosauri o sui modi di vivere dei Maja.