Quando?

Cosa?

Chi?

In Barca a Vela nel mare di Lignano

Siete stanchi di restare sdraiati sotto il sole tutta la giornata? Avete voglia di uscire in mare ma non con il solito pedalò? Allora la soluzione che fa per voi è la vela!


Andare in barca a vela non significa solo imparare delle nozioni, semplici o complesse che siano, ma è un'ottima opportunità per risvegliare e usare i vostri sensi di fronte alla natura, in particolare di fronte al mare per riscoprire voi stessi. 
La barca a vela inoltre vi farà scoprire l'importanza di un fenomeno atmosferico a cui spesso non si dà peso: il vento.


La vela è uno sport acquatico che si distingue da altri, poiché necessita l'uso di una imbarcazione adatta ad ospitare una o più persone sempre dotate di salvagenti appositi.

A Lignano grazie al Centro Velico Alto Adriatico del villaggio Ge.Tur. e alla scuola di vela Yacht Club situata in spiaggia presso il Wind Village all'ufficio 7 di Lignano Sabbiadoro, è possibile provare quest'emozionante avventura facendosi aiutare da un preparato staff tecnico.

Oltre alle nozioni e alle spiegazioni su come condurre una barca a vela, vi fornirà la barca a vela più adatta alle vostre esigenze e l'equipaggiamento necessario per navigare in tutta sicurezza per farvi sentire come veri lupi di mare!


Quest'attività si svolge principalmente durante il periodo estivo, da giugno a settembre, e può esser svolta da chiunque a qualsiasi età poichè vi sono imbarcazioni diverse in base alle esigenze: 

  • optimist adatte ai più piccoli, 
  • 420 adatte a coloro che vogliono partecipare in coppia e 
  • laser per coloro che vogliono partecipare singolarmente.

Va benissimo quindi anche per i turisti in vacanza a Lignano che possono godersi una gita in mare provando a manovrare una barca a vela, magari in coppia per rendere il tutto ancora più divertente!

La barca a vela consente di trascorrere ore alternative con la possibilità di veleggiare in mare aperto un intero giorno oppure, chi può, di proseguire il corso per tutta la stagione estiva.


La vela può sembrare all'apparenza uno sport molto semplice che non richiede alcuna tecnica o impegno, dove la gran parte del lavoro è fatta dalla barca.
Al contrario è un'attività che necessita di una parte pratica e teorica basata sui principi di navigazione e studio della barca, conoscenze basilari per riuscire a navigare in sicurezza e trascorrere così delle ore davvero tranquille e divertenti.


Inoltre è uno sport di importante valenza naturale perché insegna il rispetto per l'ambiente, del mare in particolare che a Lignano è importantissmo, ed è utile per i giovani in quanto dà loro l'opportunità di creare collaborazione e complicità.


A differenza di altri sport acquatici è un'attività che richiede uno studio appropriato dei termini riguardanti la barca e la natura, in particolare del vento, un fenomeno che se si conosce in modo più approfondito può avvantaggiare il vostro percorso in barca.
Ma non spaventatevi, per una gita in mezzo al mare, lo studio dei termini e l'apprendimento delle conoscenze è facile e veloce e soprattutto sarete costantemente aiutati dagli istruttori.


Cosa aspettate? L'estate sta per iniziare, godetevi una giornata alternativa in mezzo al mare durante le vostre vacanze a Lignano!