Quando?

Cosa?

Chi?

Festa delle cape 2024
Data 23/03/2024 Enogastronomia Luogo: Lignano Sabbiadoro - Piazza Marcello D'Olivo

Quest'anno la Festa delle Cape, evento che dal 1984 anni segna l'inizio della primavera a Lignano Sabbiadoro, si svolgerà nei fine settimana 2-3 e 9-10 Marzo 2024.

A Lignano Pineta in Piazza Marcello D'Olivo, i pescatori offrono per due settimane piatti tipici di pesce pescato nel nostro mare ed è una festa molto apprezzata che richiama centinaia di persone anche dai paesi vicino a Lignano.

La “Festa delle Cape”, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti  dall’Associazione A.P.S. “Al mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato in beneficenza. In tutti questi anni sono state aiutate associazioni com l'AGMEN, la "Via di Natale", i Bambini in Emergenza e, naturalmente, alcune realtà private del territorio.

I prodotti tipici proposti alla Festa delle Cape di Lignano sono cappe lunghe (cannolicchi), vongole, sarde alla griglia, sarde impannate, sarde in saor, calamari e altre specialità locali.

 

Alcune informazioni utili:

PRE-NUMERO
Alle 10:45 e alle 16:30 di ogni giorno di apertura, in entrata ci sarà un punto di ritrovo dove potrete ritirare il pre-numero e il menù.

APERTURA CASSE:
Alla cassa, che aprirà alle 11:00 e alle 17:00 di ogni giorno di apertura, vedrete a video il vostro pre-numero. La cassa vi rilascerà lo scontrino riepilogativo, un ticket per ogni comanda ed un numero per la cucina.
 

APERTURA CUCINA: 
Alla cucina, che aprirà alle 11:30 e alle 17:30 di ogni giorno di apertura, vedrete a video il vostro numero. Consegnerete il vostro numero, il ticket riepilogativo della vostra comanda e tutti i ticket dei prodotti richiesti ad eccezione di quelli del bar e delle vongole.

BAR
Ritirate le bevande direttamente dal chiosco bar.

VONGOLE
Ritirate le vongole direttamente dal chiosco vongole.

COME FARE PER ORDINARE:

Visto l'alto afflusso di persone, all'ingresso della Festa delle Cape si trova un erogatore di ticket. Tutti devono prendere il ticket, compilare il foglio del menù che si trova lì vicino e aspettare che il numero venga chiamato dalla cassa.

Quando il proprio numero viene chiamato, ci si reca alla cassa, si presenta il proprio ordine, si paga e si riceve un altro numero che sarà quello della cucina. Quando il proprio ordine sarà pronto, verrà chiamato dalla cucina.

Consigliamo di arrivare per tempo per ordinare e mangiare, visto la presenza di molte persone. L'erogatore di ticket viene posizionato circa 15 minuti prima dell'apertura delle casse.

Altre informazioni

Ufficio Turismo Comune di Lignano Sabbiadoro
e-mail turismo@lignano.org
tel. 0431-409108